Iknow il progetto Italia-Malta al Marketplace delle imprese siciliane #ConnextSicilia

Iknow il progetto Italia-Malta al Marketplace delle imprese siciliane alle Terrazze di Mondello il 25 giugno 2019

Partenariato e azioni per favorire competitività e business tra Sicilia e Malta

 Il 25 giugno, nella cornice delle Terrazze di Mondello a Palermo, ha avuto luogo l’evento #Connext Sicilia, il più importante evento di partenariato industriale, organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Confindustria e con Confindustria Servizi. Oltre mille gli imprenditori e manager tra cui 400 imprese partecipanti, 600 B2B, 12 workshop su temi di interesse per le imprese. Una straordinaria occasione per incontrare imprese, per creare rapporti tra imprenditori e gettare le basi per nuove opportunità di sviluppo e di business.

Alla giornata ricca di incontri e opportunità di networking del Marketplace delle imprese siciliane ha partecipato il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia in qualità di capofila del progetto di cooperazione Interreg V-A Italia -Malta Interregional Key Networking for Open innovation empowerment – IKNOW , finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, in partenariato con le Università di Messina , Kore di Enna, Malta  e la società Arkimede srl, socio dell’incubatore Innesta di Messina.

Sebastiano Di Stefano, Project manager del Progetto ha parlato alla platea, durante uno speech dedicato ai Servizi connettori di sviluppo, delle strategie di IKNOW, dei percorsi seminariali di accelerazione imprenditoriale , appena conclusi con successo tenutesi presso l’Università degli Studi di Messina, Unikore di Enna e l’Università di Malta, e delle azioni in opera e risultati attesi. Una grande ed importante vetrina, dunque per presentare le dinamiche e le iniziative del progetto che è entrato nella fase operativa e di internazionalizzazione e che punta a stimolare e sostenere l’imprenditorialità verso un network transfrontaliero competitivo. In partenza a breve, una Call Competition for Idea rivolta a talenti, startup e PMI innovative per sostenere idee che introducono modelli, prodotti o servizi nei settori della sostenibilità ambientale e della qualità della vita e salute umana. Un programma di accelerazione articolato in molteplici azioni, dal percorso di incubazione con attività di mentoring e Masterclass con esperti di business allo sviluppo di network, dal rafforzamento del modello di business e team alla Pitch Competition prevista a dicembre 2019 del MedFest di Malta ad investitori internazionali pronti a finanziare le migliori idee, all’assegnazione di grant in denaro.

Positiva, dunque, la partecipazione a questo evento che ha fornito un’ulteriore possibilità di confronto con stakeholder, associazioni e operatori commerciali e opportunità di networking e acquisizione di nuovi contatti come giovani imprenditori e start-upper interessati al Progetto ma anche opportunità di interazione “faccia a faccia” fra partecipanti e con gli speaker.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *