Integrazione europea: l’Ateneo catanese e l’Amministrazione Comunale in un dialogo sempre più tra Catania e il mondo

S’inserisce nel quadro del Progetto EURASIA – Revitalizing European Studies Across Asian Universities – finanziato dalla Commissione Europea – Programma K2 – e coordinato, per l’Ateneo di Catania, dalla professoressa Francesca Longo, l’incontro tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, con  docenti cinesi e indiani a chiusura delle due settimane di formazione che riguardavano: la formazione sulla progettazione dei corsi di studio, con particolare riferimento all’istituzione di corsi di laurea che rilasciano doppi titoli e titoli congiunti e sulla progettazione e gestione di singoli insegnamenti sull’Unione Europea e sulla preparazione dei sillabi.
I docenti provengono dagli atenei cinesi “Guangdong University of Foreign Studies” e “Beijing Foreign Studies University” e dalle università indiane “Jindal Global University” di Sonipat e “Symbiosis Law School” di Pune. Il progetto europeo coinvolge anche quattro atenei europei: Sofia University “St. Kliment Ohridski” (Bulgaria), Jagiellonian University (Polonia), The Languages Company (UK) e Université de Versailles St-Quentin-en-Yvelines (Francia).
PI4 - EURASIA 2-2018-11-02

Per L’Amministrazione di Catania è stata un’occasione per illustrare i programmi strategici e i piani in via di realizzazione finanziati da fondi comunitari europei del PON Metro, in un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, all’innovazione tecnologica, negli ambiti di mobilità sostenibile, di efficienza energetica e di servizi e infrastrutture per l’inclusione sociale. Hanno preso parte all’incontro l’Assessore alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, l’ing. Fabio Finocchiaro, responsabile del PON Metro del Comune di Catania e il dott. Carmelo Coco, responsabile della posizione organizzativa della Direzione Sviluppo Progetti Comunitari e Fondi Strutturali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *