Gli smart speaker saranno i nuovi anchorman?

La startup Entire Digital Publishing approda su SOLO.fm con approfondimenti politici, economici e sociali, tenuti dal giornalista Francesco Leone e Antonio Potenza, e con le notizie della giornata

La voce resta sempre il veicolo di informazione più potente e un dato indicativo ci viene suggerito, ad esempio, dal fenomeno dei podcast, i cui ascoltatori dal 2015 al 2018 sono passati dall’essere 850mila a 2,7milioni solamente in Italia, secondo una ricerca realizzata da Nielsen.

Non solo, la “voce intelligente” sembra rappresentare pienamente il futuro della comunicazione delle informazioni, tanto che, alla nascita di Siri e dei successivi smart speaker, una delle domande più poste ai nostri assistenti vocali è proprio legata alle informazioni di natura meteorologica, data la statistica di Voicebot.ai.

Mescolati i due trend e con l’aiuto delle nuove tecnologie, una nuova startup, SOLO.fm ha deciso di far diventare gli smart speaker i nuovi anchorman dandogli la possibilità, una volta attivati, di dare agli utenti tutte le notizie del giorno.

 

Gli approfondimenti economici, politici e sociali viaggiano su smart speaker

 Entire Digital Publishing, la startup italiana che applica l’intelligenza artificiale all’editoria, appena appresa la novità portata da SOLO.fm, ha deciso di distribuire due tipologie di contenuti tramite gli smart speaker.

Al mattino, attivando il device, si potranno ascoltare dei racconti del passato che spiegano i fenomeni politici, economici e sociali di oggi, dei collegamenti all’attualità che è bene sapere per avere una visione completa di ciò che accade attorno a noi.

Durante il resto della giornata, invece, il podcast sarà invece dedicato a pillole di un minuto che fanno da approfondimento a fatti di cronaca che accadono in quel giorno.

Un’attività iniziale che, secondo SOLO.fm, nel 2023 sarà invece un’abitudine consolidata: gli smart speaker saranno i nuovi anchorman, visto che si prevede che entro il 2020 il 50% delle ricerche su Google saranno fatte propriamente tramite voce.

 

Un’altra tecnologia per migliorare la portata informativa di Notizie.it

 Ma SOLO.fm non è l’unica tecnologia che permette a Notizie.it di essere una realtà innovativa nel campo dell’informazione: infatti, la startup del gruppo Entire Digital Publishing, utilizza l’intelligenza artificiale per selezionare e mostrare agli utenti, in prima battuta, solo le notizie più interessanti secondo il loro gusto.

Questo è quello che faranno anche gli smart speaker nel prossimo futuro: riusciranno a prevedere le informazioni che gli utenti vorranno chiedere e a fornirle prima della richiesta vera e propria.

In questo modo, la voce sarà solo un mezzo per plasmare i nostri smart speaker a seconda delle nostre necessità informative, fino a quando non saranno loro, autonomamente, come fossero degli anchorman veri e propri, a presentarci le notizie più in linea con i nostri interessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *