L’artigianato artistico nell’ex macello di Paternò, un bell’esempio di riqualificazione e riuso

È partito con grande entusiasmo di tutto il partenariato e dei suoi docenti, Andrea Conti Bellocchi, Vincenzo Messina, Antonino Viola, Salvatore Raguna, Ignazio Vitali e Alessandro Nicolosi, il progetto Off’Art&Hub che si inquadra nella cornice più ampia di recupero funzionale e riuso dell’area dell’Ex-Macello promossa dal Comune di Paternò. Presso la struttura è stato realizzato un centro polifunzionale dove riscoprire e praticare le tradizioni artistico-artigianali tipiche della comunità simetina, al fianco di nuove forme di artigianato promuovendo un ambiente favorevole alla cultura, allo sviluppo dell’impresa e alla facilitazione di accesso dei giovani al mondo del lavoro e alla cultura dell’innovazione.

 I laboratori sono 6, Arti­­­gianato digitale, Ceramica e pietra lavica, Pupi Siciliani, Cartapesta, Riuso Creativo e Cantastorie, tutti gratuiti e aperti ai giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono acquisire nuove competenze.

L’obiettivo a breve termine di ognuno di questi laboratori è progettare e realizzare, insieme ai partecipanti, dei prodotti culturali e artistici che vadano ad arricchire la sede dell’Ex-Macello e vengano esposti e utilizzati nel corso di un evento di lancio dell’hub.  Infine, l’obiettivo di lungo termine è riabitare l’area rendendola fucina di talenti e luogo di socialità diffusa.

Già da giorno 15 febbraio, sarà attivo il laboratorio di Cantastorie, coordinato dal docente Alessandro Nicolosi. Per iscriversi scansionare il QR code o visitare sito www.officineartistiche-paterno.ct.it/ e completare il form.

Leave a Reply