Progetto I KNOW: l’Interreg Italia-Malta per creare opportunità di sviluppo, innovazione e business

Stimolare nei giovani la creazione di imprese innovative è ‘ l’obiettivo del progetto “I KNOW”, acronimo di Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Progetto I know - Pi4Regionale con 1,3 milioni di euro, nell’ambito del Programma “INTERREG ITALIA-MALTA 2014-2020”. Con I KNOW parte un’azione congiunta del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia insieme con le Università di Enna, Messina e Malta e la società Arkimede. Il piano prevede la realizzazione di un centro permanente di servizi per favorire la nascita e il potenziamento di realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni, per incrementarne la performance competitiva e per raggiungere più velocemente i mercati di riferimento. Due gli ambiti identificati dal Partenariato: la salvaguardia dell’ambiente e la qualità della vita e la salute dei cittadini, individuati come strategici per lo sviluppo e l’affermazione di nuove realtà imprenditoriali. Appositi seminari specialistici verranno rivolti agli studenti universitari interessati fino alla primavera del prossimo anno e si svolgeranno a turno presso gli Atenei di  Enna, Messina e Malta.

Il progetto sarà presentato il 10 ottobre a Enna  presso l’Auditorium Colajanni dell’Università degli Studi di Enna”Kore”. Alla Tavola Rotonda dal titolo “Approccio di Innovazione Aperta: condivisione di iniziative, metodi ed esperienze”, interverranno esponenti delle Università siciliane ed imprenditori del settore salute, ambiente e ICT.

L’agenzia di comunicazione scientifica e tecnologica PI4 Progetti & Innovazione S.r.l., editrice di Justtivu e aggiudicataria  della gara pubblica per  l’esecuzione delle attività di comunicazione e l’organizzazione degli eventi, contribuirà al successo del progetto con la sua esperienza e creatività nonché con le sue piattaforme  tecnologiche collaborative.

il Programma dell’evento di lancio del progetto è visionabile a questa pagina e sarà possibile seguirne i lavori  in diretta streaming su Justtivu.tv.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *