Andrea Branciforti – architetto, designer, Presidente ADI Sicilia (Associazione per il Disegno Industriale) e docente dell’Harim Accademia Euromediterranea – ci racconta l’incontro tra gli studenti del Master Designland promosso dall’Harim Accademia Euromediterranea e Orolavico, giovane azienda siciliana che lavora la pietra lavica nel campo del design.
All’incontro hanno preso parte anche Giancarlo Rosano, Production Director Orolavico, e Simone Ghirlanda, stagista, designer assistant ed ex studente Harim, che hanno raccontato ai ragazzi la storia, la mission, i materiali e le tecniche di lavorazione di questa giovane e dinamica realtà siciliana, nata nel 2015 dall’esperienza di manager e artigiani che, in poco tempo, hanno fornito soluzioni di indoor e outdoor design grazie all’utilizzo della pietra lavica e di pietre di tutto il territorio siciliano.
Con gli studenti si è parlato anche di salvaguardare il nostro patrimonio naturale attraverso una bio-prospettiva, in un’ottica di green design.
«La filosofia green riguarda non solo il prodotto finale, ma tutto il design system. Ed è interessante capire dove si può intervenire nella catena di produzione per avere un rispetto maggiore dell’ambiente e avere un prodotto green a tutti gli effetti», spiega Andrea Branciforti, che sottolinea anche l’importanza di far incontrare studenti e aziende.