Il Baby consiglio

In molte scuole d’Italia viene svolto il progetto “baby consiglio” o CCR (consiglio comunale dei ragazzi), esso ha come scopo quello di promuovere la partecipazione e l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia, attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.

I protagonisti di questa attività sono gli alunni, ma vengono coinvolti anche la scuola, il territorio ed il comune.

All’ interno della scuola media statale “Mario Pluchinotta”, le coordinatrici di questo progetto sono le professoresse Maria Elena Taormina e Mara Sorbello.

Nel “Baby consiglio”, sono presenti diverse cariche, di cui la più importante e quella del baby sindaco, che da quest’ anno sarà affidata solo agli alunni delle classi prime e seconde. Prima di scegliere la persona che svolgerà questa carica, vengono svolte dell’elezioni, nelle quali possono candidarsi esclusivamente i rappresentanti di classe, (scelti in precedenza dalle classi stesse).

I vari componenti del gruppo ogni anno, organizzano  delle uscite extra-scolastiche, di cui la più importante è quella che si svolge a Roma. Durante una permanenza di 3 giorni  si visitano luoghi specifici  utili  a comprendere meglio l’organizzazione della vita politica dei nostri giorni.