Mister ROBOT

Servizio di Sara

IL CORSO “MISTER ROBOT” (CON IL PROFESSORE REINA)

 

Il corso “Mister Robot” nasce nel 2011 e sino all’anno scorso ha riscosso grande successo di richieste, tanto che il professore Reina ha dovuto, ogni anno, selezionare i partecipanti attraverso un test motivazionale. Quest’anno le adesioni sono state inferiori, probabilmente a causa della modalità di adesione, che è avvenuta telematicamente attraverso il sito della scuola e non per mezzo di una comunicazione scritta, raggiungendo così meno studenti.

L’anno scorso le attività si sono svolte in 20 lezioni ciascuna di 2 ore, per un totale di 40 ore. Quest’anno, invece il numero di lezioni è stato dimezzato.

Il corso ha l’obiettivo di proporre un’esperienza divertente ma allo stesso tempo in grado di stimolare il ragionamento logico, perché occorre insegnare al robot a “ragionare” o comunque a prendere decisioni autonome. Questo consente anche agli alunni di sviluppare la metacognizione, cioè la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri processi di apprendimento. Il corso aiuta anche a sviluppare capacità manuali e meccaniche e ad affrontare e risolvere problemi reali.

I migliori del corso nel 2011 hanno anche partecipato alle gare nazionali della Robocup Junior Italia, classificandosi primi e hanno avuto, quindi, la possibilità di partecipare alle gare internazionali First Lego League ad Istanbul (Turchia). Negli anni successivi altri allievi hanno conquistato il secondo e il terzo posto nelle gare nazionali.

Il professore Reina vorrebbe offrire agli alunni volenterosi la possibilità di proseguire lo studio della robotica attraverso un potenziamento del corso per chi ha già partecipato al primo anno, anche negli anni successivi del loro percorso scolastico triennale.