Catania, a passeggio con Goethe

La Sicilia è da sempre terra di cultura, tradizione e interesse. Da sempre attrattiva per intellettuali, scienziati, filosofi, ha rappresentato, e continua a farlo, un importante crocevia di popoli riuscendone ad esaltare, custodendole, differenze, valori e principi.

Per questa ragione, mista al desiderio di conoscenza di storie e aneddoti legati al millenario passato delle sue città, è nata l’idea di riproporre un viaggio per la città di Catania con l’intento di rendere quanti più possibili consapevoli della grande ricchezza che la trinacria custodisce. Appuntamento fissato per il 30 settembre, ore 9.15, davanti a Palazzo Biscari.

A distanza di due secoli dal Grand Tour, ritornano le emozioni e le impressioni di quei viaggi che non sono andati perduti. Attraverso un  percorso si potranno ripercorrere le tappe più importanti, iniziando dalla dimora del Principe Moncada, Palazzo Biscari, centro ineludibile di ogni itinerario del famoso “Grand Tour”: il principe Ruggero Moncada  guiderà di persona in un suggestivo tour guidato dove si conoscerà la storia di Biscari e si rivivrà la Catania nobiliare tra settecento e ottocento, tra facciate monumentali, scalinate, affreschi, giardini e fontane. Dopo una passeggiata nel centro storico, il Monastero dei Benedettini, che diete ospitalità ai viaggiatori del Gran Tour, e la Chiesa di San Nicolò l’Arena. L’hotel dove ha dormito Goethe. Conclusione alla Villa Bellini per osservare l’Etna, attraverso gli occhi dei viaggiatori e le loro memorie di viaggio.

 

Leave a Reply